X DOURO INTERNATIONAL PRINT BIENNIAL

opening lunedì 10 agosto 2020 alle ore 16.00
presso Vila Nova de Foz Côa (Portogallo)
dal 10 agosto al 31 ottobre

Press release follows:

Vila Nova de Gaia ospiterà la Biennale internazionale dell’incisione del Douro, un evento con la partecipazione di 625 artisti provenienti da 64 paesi. Dal 10 agosto al 31 ottobre, 1300 opere comprendono 16 mostre, distribuite dalle città fluviali di Alijó, Bragança, Celeirós, Chaves, Favaios, Foz Côa, Régua, S. Martinho de Anta, Vila Real e Gaia.

Fondata nella più antica regione vinicola delimitata al mondo: il Douro, una regione che è stata premiata con due siti del patrimonio mondiale dall’UNESCO ed è riconosciuta in tutto il mondo sia per il suo paesaggio di vigneti che per il patrimonio archeologico di Vale do Côa (il più grande santuario di incisione paleolitica nel mondo) , il Douro è anche il palcoscenico, nella contemporaneità, di uno dei più grandi eventi di arte grafica al mondo, raccogliendo così in sé una forza e una dimensione che oltrepassa i confini del Paese e si proietta verso infiniti orizzonti. In questa edizione del Douro Printmaking Festival, che, analogamente a quanto sta accadendo, ha la curatela e l’entusiasmo di Nuno Canelas, ci sarà un omaggio all’artista Silvestre Pestana.

SPAZIO CORPUS CHRISTI

Lo Spazio Corpus Christi sarà un luogo del ricordo della Seconda Guerra Mondiale, quando sono passati 75 anni dalla sua fine. Bert Menco, artista olandese rappresentato in più di 100 collezioni in tutto il mondo, è stato invitato a curare questa mostra, riunendo opere di incisori che hanno vissuto la guerra in “prima persona” o attraverso narrazioni familiari, come nel caso di lui stesso. La mostra “Seconda guerra mondiale, 75 anni dopo: testimoniare attraverso l’opera grafica” presenta anche un’opera di José de Guimarães “, un’opera potente che riflette il ruolo particolare del Portogallo nell’affrontare una crisi dei rifugiati, sia all’epoca che adesso “.